MASTER UNIVERSITARI
Master in Neurosviluppo tipico e atipico: dal perinatale all’infanzia
A.A 2025-2026
Master di II livello - Terza edizione - 60 CFU
Il corso in breve
La medicina fetale neonatale costituisce un campo in costante sviluppo. Le nuove possibilità di diagnosi e trattamento hanno portato ad una aumentata sopravvivenza di neonati prematuri o affetti da patologie congenite. Lo sviluppo di nuove metodiche diagnostiche ha aumentato la complessità della gestione di tali patologie. Le patologie di interesse neurologico in epoca neonatale rappresentano circa un terzo dei pazienti ricoverati nelle terapie intensive neonatali e costituiscono un importante fattore di morbidità e mortalità. D’altra parte è ormai riconosciuto che una diagnosi ed un trattamento precoce dei disturbi del neuro sviluppo sono fondamentali per migliorare l’outcome di questi pazienti.
Il Master si propone di diffondere la conoscenza del neurosviluppo fisiologico, analizzando lo sviluppo e la maturazione del sistema nervoso centrale dalla fase prenatale a quella postnatale. Si evidenzieranno le problematiche psicologiche dei genitori nella fase acuta di assistenza al neonato e nel corso del follow up. Il riconoscimento precoce di devianze dal normale neurosviluppo, sia in neonati “normali”, sia in neonati con sofferenze perinatali, permetterà la messa in atto di tutti quegli interventi neuroriabilitativi e di sostegno alle famiglie, che possono migliorare l’outcome cognitivo e comportamentale.
Sede di studi
Roma / Online
Modalità didattica
Aula / Distanza
Durata
1.500 ore / 12 mesi
Periodo
2/2026 - 1/2027
Lingua
Italiano
Costi di iscrizione
€ 3.016,00
Agevolazioni
10 borse di studio
Chiusura iscrizioni
10 gennaio 2026
Requisiti, profilo professionale, destinatari e titolo rilasciato
PulsanteRequisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Laureati
in Psicologia, Medicina e chirurgia, Neuropsichiatria infantile.
Profilo professionale
Personale sanitario che lavora in ospedale o presso ambulatorio pubblico o privato o nei servizi di neuroriabilitazione.
Destinatari
Neuropsichiatri infantili, Neonatologi, Fisiatri psicologi, Psicoterapeuti, Pediatri, Cardiologi, Ginecologi.
Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Neurosviluppo tipico e atipico: dal perinatale all’infanzia. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al
superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Partner
PulsanteIRCCS San Raffaele
Orizzonti Formativi
OPBG – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Società Italiana di Pediatria
Come iscriversi
Data scadenza: 10 gennaio 2026
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata. Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form al seguente link:
https://lumsa.it/en/apply-to-enroll?refresh=true e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: info@orizzontiformativi.it. Documenti da allegare alla domanda:
- Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea;
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura;
- La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni didattiche
info@orizzontiformativi.it – tel. 3343448521
Informazioni amministrative
info@orizzontiformativi.it – tel. 3343448521
Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro