MASTER UNIVERSITARI
Master in Strategie di CAA e Tecnologie Assistive per la partecipazione e l'autonomia delle persone con BCC
A.A 2024-2025
Seconda Edizione- Master di I livello - 60 CFU
Sede: Palermo / online
Durata: 1 anno
Inizio: Marzo 2025
Costo: €2.516,00
Borse di studio: -
Lingua: ITA
Il corso in breve
Il Master implementa conoscenze/competenze funzionali all’utilizzo della pratica clinico-educativa della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e delle relative Tecnologie utilizzate per sostenere la partecipazione e l’autonomia delle persone con disabilità nell’area della comunicazione e delle social skills in tutti gli ambiti di vita.
Il Master ha lo scopo di preparare le diverse figure professionali a effettuare specifiche attività al fine di permettere di: identificare i potenziali utenti della CAA; analizzare il processo di valutazione ed organizzare un progetto di CAA; conoscere e saper attuare le strategie di CAA; identificare e utilizzare le Tecnologie Assistive per la comunicazione.
Requisiti, profilo professionale, destinatari e titolo rilasciato
PulsanteRequisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline psicopedagogiche, sociologiche, psicologiche, tecnico-scientifiche, educative, mediche, logopediche, riabilitative o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Professionista Specialista in CAA: attraverso le conoscenze/competenze acquisite durante il Master è in grado di sviluppare progetti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa dall’età evolutiva all’età adulta. Possiede abilità interdisciplinari che gli permettono di effettuare l’assessment finalizzato all’intervento di CAA. Il Professionista Specialista di CAA: supporta e forma famiglie, insegnanti, terapisti nell’attuazione del progetto di CAA; fornisce formazione continua ai facilitatori della CAA; collabora nel supportare l’introduzione di tecnologie; collabora alle ricerche in CAA.
Opportunità lavorative
Gli Specialisti in Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Tecnologie Assistive hanno opportunità lavorative in vari settori (compatibilmente con la propria professione), tra cui:
Centri di riabilitazione (professioni sanitarie)
Strutture sanitarie pubbliche e private (professioni sanitarie)
Istituzioni scolastiche e formative (professioni educativo-pedagogiche)
Centri di ricerca specializzati in CAA e tecnologie assistive (tutte le professioni)
Consulenza privata per famiglie e organizzazioni (tutte le professioni)
Aziende che sviluppano tecnologie assistive (ingegneri, tecnici e altre professioni con competenze tecniche in CAA)
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a psicopedagogisti, educatori professionali, docenti, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, medici. Altri laureati di area affine con alta motivazione verso il Master.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Strategie di CAA e Tecnologie Assistive per la partecipazione e l'autonomia delle persone con BCC . Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.
Contenuti, programma e struttura
PulsanteDipartimento
Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (sede di Palermo)
Area di riferimento
Psicologico > Psicologico
Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Dott. Fabrizio Corradi
Comitato scientifico
Prof.ssa Maria Cinque Università LUMSA
Prof.ssa Nicoletta Rosati Università LUMSA
Dott. Fabrizio Corradi Università LUMSA
Prof.ssa Saveria Dandini de Sylva, Presidente Istituto Leonarda Vaccari di Roma
Prof. Stefano Federici, Professore Associato di Psicologia generale, Università di Perugia
Struttura
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Stage/Project work: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni: 200 ore
Studio individuale: 550 ore
Verifiche intermedie: previste
Coaching online, verifiche intermedie/tesi/esame finale: 125 ore
Totale 1.500 ore (per un master annuale)
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Programma
MED/32 - Introduzione al percorso e ai fondamenti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), 25 ore, 3 CFU
MED/32 - Inquadramento teorico delle disabilità, 30 ore, 3 CFU
MED/32 - Assessment e sviluppo del progetto di CAA, 45 ore, 4 CFU
MED/48 - Sistemi simbolici, 25 ore, 3 CFU
MED/48 - CAA e soluzione assistiva, 40 ore, 4 CFU
MED/48 - Strumenti di CAA, 40 ore, 4 CFU
M-PED/03 - CAA e apprendimento, 45 ore, 4 CFU
MED/43 - La CAA e il disturbo dello spettro autistico, 35 ore, 4 CFU
MED/43 - Legislazione e Management, 15 ore, 2 CFU
Laboratori didattici/esercitazioni, 200 ore, 6 CFU
Stage o Project work, 325 ore, 15 CFU
Coaching online, verifiche intermedie/tesi/esame finale, 125 ore, 8 CFU
Sede e orari
Pulsante13 febbraio 2025 alle ore 18:30 - Open day online del Master di primo livello in Strategie di CAA e Tecnologie Assistive per la partecipazione e l'autonomia delle persone con BCC a.a. 2024/2025
L'evento si svolgerà online al seguente link: https://meet.google.com/toy-adzw-rho
Accesso libero, gradita conferma di partecipazione scrivendo a: caa@lumsa.it
Durante l’evento sarà possibile conoscere una parte dei docenti coinvolti nel Master e rivolgere loro eventuali domande sulle tematiche affrontate. Sarà inoltre illustrato dai direttori, prof.ssa Cinque e prof. Corradi, l’organizzazione e il progetto formativo del Master.
Sede
On-line e sede LUMSA via Filippo Parlatore 65, Palermo
Durata
1 anno
Periodo
Marzo 2025 – marzo 2026
Orario
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Domenica dalle 9.00 alle 18.00
Le lezioni in FAD saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet (in modalità sincrona).
Tirocinio previsto.
Il Master prevede un tirocinio formativo, con la possibilità di scegliere tra alcune delle strutture convenzionate, tra cui:
- la rete del CSR
- l’AIAS di Acireale
- l’ANFFAS di Messina
- l’Istituto Leonarda Vaccari - Ausilioteca di Roma
- e altre realtà distribuite su tutto il territorio regionale e nazionale.
Il tirocinio si svolgerà, preferibilmente, presso strutture situate nel luogo di residenza dell’allievo, per favorire la massima flessibilità.
Una parte del percorso di tirocinio, concordata con la Direzione del Master, sarà erogata in modalità online. Questa includerà la supervisione di project work e l’analisi di casi concreti, presentati dai docenti o dagli stessi allievi.
Costi e borse di studio
PulsanteCosto: €2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
All’atto dell’iscrizione: € 641,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). La prima e unica rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT47E0306905020100000300281
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
Associazione Culturale Orizzonti Formativi - Banca Unicredit
Codice IBAN IT 96 Z 02008 05075 000106939641
Seconda rata: € 525,00 entro 1 mesi dall’attivazione del Master
Terza rata: € 450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
Quarta rata: € 450,00 entro 3 mesi dall'attivazione del Master
Quinta rata: € 450,00 entro 4 mesi dall'attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni
Sono previste agevolazioni per gruppi da 2 a 10 partecipanti, e vantaggi aggiuntivi per gruppi superiori a 10 studenti.
L’agevolazione è valida per tutte le strutture o realtà che desiderano aderire, offrendo così formazione ai propri dipendenti a condizioni vantaggiose.
Per maggiori dettagli, contattare: info@orizzontiformativi.it
Borse di studio: non previste.
Partner
PulsanteOrizzonti Formativi
OPBG – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Istituto Leonarda Vaccari
ISAAC ITALY
Come iscriversi
Data scadenza: 17 febbraio 2025 (prorogata al 26 marzo)
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata. Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form al seguente link:
https://lumsa.it/en/apply-to-enroll?refresh=true e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: info@orizzontiformativi.it. Documenti da allegare alla domanda:
- Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea;
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura;
- La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni didattiche
info@orizzontiformativi.it – tel. 3343448521
Informazioni amministrative
info@orizzontiformativi.it – tel. 3343448521
Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro