MASTER UNIVERSITARI

Master in Riabilitazione respiratoria in età pediatrica

A.A 2023-2024

Master di primo livello

Sede:  Roma / online


Durata: 12 mesi


Inizio: Febbraio 2024


Costo:  €3.016,00


Lingua: ITA


Borse di studio: 10

Presentazione del corso e obiettivi

Il miglioramento degli standard assistenziali, soprattutto in campo neonatale, permette la sopravvivenza di bambini affetti da danno neurologico di grave entità. Lo stesso si verifica per il miglioramento degli standard assistenziali nel campo delle malattie neuromuscolari, dove l’insufficienza respiratoria rappresenta la causa più frequente di invalidità. Le patologie respiratorie primitive (asma grave, discinesia ciliare primitiva, bronchiectasie) sono frequenti e richiedono anch’esse specifici interventi clinico-riabilitativi, così come i pazienti sottoposti a chirurgia toracica o degenti per periodi prolungati nei reparti intensivi. Se non vengono trattati adeguatamente e tempestivamente, i disturbi della respirazione possono interferire col processo di sviluppo del bambino, compromettendone in modo significativo la salute, il sonno, l’autonomia, le competenze psicologico-relazionali, la qualità di vita.

Il Master si propone di offrire gli strumenti per la presa in carico delle problematiche respiratorie in età evolutiva, dalla valutazione clinica e strumentale alla metodologia operativa, dalle terapie più efficaci alle tecniche di intervento riabilitativo. La riabilitazione respiratoria utilizza molte tecniche e dispositivi di intervento, non invasivi o invasivi tramite tracheotomia, dagli incentivatori alla PEP Mask e Cough Machine, sino all’ossigenoterapia ad alti flussi, alla CPAP, all’impiego dei ventilatori. 

Tali dispositivi e tecniche vanno integrati con gli interventi nell’ambito della deglutizione, con il trattamento delle patologie di base, con l’impiego di sistemi posturali personalizzati, con la cura dei disturbi del sonno e dell’epilessia, etc. Per intervenire in modo efficace in questo complesso contesto è indispensabile una formazione specialistica specifica, che può essere efficacemente acquisita con il Master. 
Il Master ha lo scopo di far acquisire le competenze specialistiche e la metodologia operativa per contribuire alla valutazione, diagnosi, prognosi, terapia e riabilitazione dei bambini con deficit acuti o cronici della respirazione. 

Il personale dell’UOC di Neuroriabilitazione, dell’UOC di Broncopneumologia e delle aree intensive dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha una grande esperienza clinica nella gestione di queste complesse problematiche. Il Master sarà gestito da un’equipe multidisciplinare, che includerà tutte le figure professionali necessarie (neurologo, neuropsichiatra infantile, fisiatra, broncopneumologo, rianimatore, pediatra, psicomotricista dell’età evolutiva, fisioterapista, disfagista, logopedista, infermiere). Saranno inoltre coinvolti per le lezioni colleghi italiani di riferimento in questo ambito.
  • Requisiti di ammissione

    Requisiti di ammissione

    Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Medicina, discipline mediche, Fisioterapia, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Logopedia, Infermieristica

  • Profilo professionale

    Profilo professionale

    Il Master vuole preparare figure professionali in grado di delineare il percorso di valutazione che, dall’analisi dei problemi porta alla formulazione di un piano di trattamento, sino alla verifica dei risultati ottenuti, alla luce delle più aggiornate terapie e tecniche riabilitative respiratorie.

  • Destinatari

    Destinatari

    Il Corso è destinato a medici, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti, infermieri.

  • Titolo rilasciato

    Titolo rilasciato

    Master universitario di primo livello in Riabilitazione respiratoria in età pediatrica. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

  • Contenuti e struttura

    Dipartimento

    Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia


    Area di riferimento

    Medico-Sanitario e Farmaceutico >Medico e professioni sanitarie


    Direttore

    Prof. Enrico Castelli (neurologo, fisiatra, Responsabile Area di Ricerca di Neuroriabilitazione, OPBG - Roma )


    Coordinatore didattico 

    Dott.ssa Barbara Latini (fisioterapista, Coordinatore Tecnico, UOC di Neuroriabilitazione e UDGEE, OPBG - Roma)


    Comitato scientifico 

    ● Dott. Renato Cutrera (broncopneumologo, Responsabile UOC di Pneumologia e Fibrosi Cistica, OPBG - Roma)

    ● Dott.ssa Flaminia Frascarelli (fisiatra, Responsabile UOS di Riabilitazione Funzionale, OPBG - Roma)

    ● Dott.ssa Paola Leone (TNPEE, Coordinatore Tecnico, UOC di Pneumologia e Fibrosi Cistica, OPBG - Roma)

    ● Dott.ssa Donatella Lettori (neuropsichiatra infantile, Responsabile dell’UOC di Neuroriabilitazione e UDGEE, OPBG - Roma)

    ● Dott.ssa Daniela Perrotta (anestesista, Responsabile UOC di Anestesia, Rianimazione e Comparto Operatorio, OPBG - Roma)

    ● Dott. Andrea Sancesario (fisiatra, UOC Neuroriabilitazione e UDGEE, OPBG - Roma)

    ● Dott.ssa Susanna Staccioli (neuropsichiatra infantile, Responsabile UOS Sub-Intensiva di Riabilitazione Pediatrica, OPBG - Roma)

    ● Dott.ssa Sandra Strazzer (neurologa, Responsabile Dipartimento Neurofisiatrico, IRCCS E. Medea, Bosisio Parini – LC)

    ● Dott.ssa Emanuela Tavernese (fisiatra, UOC Neuroriabilitazione e UDGEE, OPBG - Roma)


    Struttura: 

    Numero minimo di partecipanti: 10

    Numero massimo di partecipanti: 50

    Ore complessive di formazione così ripartite:

    Lezioni frontali/laboratori: 300 ore 

    Stage/Project work: 300 ore

    Studio individuale: 775 ore

    Verifiche intermedie: previste

    Tesi finale: 125 ore

    Totale 1.500 ore 

    Modalità di erogazione della didattica: blended

    Lingua di erogazione della didattica: italiano


  • Programma

    IUS/10 – Principi di diritto sanitario, responsabilità medica e degli operatori sanitari, 10 ore, 2 CFU

    MED/43 – Professioni sanitarie: gli aspetti medico-legali ed i rischi legati all’esercizio della professione, 10 ore, 2 CFU

    MED/43 – Clinical Governance e Gestione del rischio clinico, 10 ore, 2 CFU

    M-PSI/06 – La gestione strategica delle risorse umane, 10 ore, 2 CFU

    MED/48 - EBM, EBN, EBP: applicazione pratica, 10 ore, 2 CFU

    MED/10 - Anatomia e fisiopatologia respiratoria: Le principali malattie respiratorie; Spirometria, DLCO, cammino, saturimetria, 10 ore, 3 CFU

    MED/45 - Assistenza al paziente: paziente in ossigenoterapia, paziente tracheostomizzato, 10 ore, 3 CFU

    MED/48 - Intervento in emergenza /urgenza: simulazione e Crisis Resource Management, 10 ore, 2 CFU

    MED/48 - Valutazione e riabilitazione respiratoria, 20 ore, 4 CFU 

    MED/10 - La gestione delle vie aeree in età pediatrica, 10 ore, 2 CFU

    MED/42 - La comunicazione multiprofessionale, con il paziente e la famiglia, 10 ore, 2 CFU

    M-PSI/08 - Educazione alla salute e Counseling operatori sanitari, 10 ore, 2 CFU

    MED/41 - Gestione della anestesia generale/sedazione, 10 ore, 2 CFU

    MED/41 - Strumenti e device: gestione delle apparecchiature a domicilio e presidi medicali; endoscopia flessibile; videolaringoscopia e presidi sovraglottici; broncoscopia rigida; accesso tracheale rapido; ecografia delle vie aeree, 10 ore, 3 CFU

    BIO/14 - La gestione delle terapie: Terapia inalatoria acuta e cronica; Terapie biologiche nell'asma grave e Vaccini nell'asma allergico; Terapia iperbarica, 10 ore, 3 CFU

    MED/41 - Educazione sanitaria nelle cure palliative, Terapia del dolore e Sedazione palliativa, 10 ore, 3 CFU

    BIO/14 - Le associazioni farmacologiche e la terapia nelle piccole vie, 10 ore, 2 CFU


    Laboratori, 120 ore


    MED/43 – Clinical Governance

    MED/45 – Assistenza al paziente

    MED/48 – Riabilitazione respiratoria

    BIO/14 - Gestione delle terapie

    MED/10 – Malattie respiratorie

    Stage o Project Work, 300 ore, 16 CFU 

    Prova finale, 125 ore, 3 CFU 


  • Sede e orari

    Sede e orari 

    On-line e sede LUMSA piazza delle Vaschette 101, Roma


    Durata 

    12 mesi 


    Periodo 

    Febbraio 2024 – Gennaio 2025


    Orario 

    Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

    Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.


    Tre moduli in presenza, il resto delle lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet (in modalità sincrona).



  • Stage e project work

    Saranno organizzati periodi di frequenza presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù o altre strutture sanitarie qualificate. I discenti dovranno realizzare un Project work, con la supervisione dei docenti del Master.



  • Costi e borse di studio

    Costo: € 3.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


    Il pagamento è così ripartito:


    ● Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


    Le rate successive verranno versate a Orizzonti Formativi, partner organizzativo del Master, alle coordinate bancarie che verranno comunicate all’atto dell’iscrizione.


    ● Seconda rata: € 800,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master

    ● Terza rata: € 800,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    ● Quarta rata: €800,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master


    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


    Borse di studio: Orizzonti Formativi metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi a info@orizzontiformativi.it


    Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.



  • Partners

    OPBG – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

    Orizzonti Formativi


  • Come iscriversi

    Data scadenza: 15 gennaio  2024 (prorogata al 15 febbraio 2024)


    La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.


    Registrazione anagrafica

    Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:

    Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


    Modalità di presentazione della domanda

    La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: info@orizzontiformativi.it


    Documenti da allegare alla domanda:


    • domanda di iscriziondebitamente compilata e firmata di proprio pugno
    • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
    • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
    • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
    • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
    • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
    • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
    • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
    • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


     


    Informazioni


    Informazioni didattiche

    info@orizzontiformativi.it – tel. 3343448521


    Informazioni amministrative

    Segreteria Orizzonti Formativi 

    info@orizzontiformativi.it e orizzontiformativi@pec.it